I Cavalieri Della Pergamena Bianca
L’Associazione Storico-Sportivo-Culturale-Equestre-Ricreativa: I Cavalieri della Pergamena Bianca è stata fondata nel 1992 al fine di rievocare i fatti e le gesta della cavalleria errante o servente, un tempo presente nel Regno di Napoli, prima ed in quello Delle Due Sicilie poi…
La storia della pergamena in bianco realmente accaduta e storicamente documentata è la seguente.
La pergamena in bianco che tuttora è custodita negli archivi del palazzo di città di Cava de Tirreni, ci fu conferita per aver mantenuto i distruttivi guasti subiti dalla citta De la Cava dal 20 al 28 agosto 1460 da Giovanni D’Angio’ ed il suo poderoso esercito con l’appoggio militare del principe Sanseverino di Salerno.
La pergamena fu ritirata da messere Onofrio Scannapieco, Sindaco del tempo, il 4 settembre 1460 nel Castello Maschio Angioino di Napoli. dopo 18 giorni non avendo richiesto nulla in cambio dei servigi resi, il sovrano aragonese prese atto di cio’ e per l’umiltà dimostrata, concesse al popolo cavoto l’esenzione totale del pagamento di ogni sorta di gabella, valevole in tutto il reame, oltre a concedere le armi aragonesi sullo stendardo cittadino ed al sommo di questi la corona regale.
Il sodalizio, adottando i colori delle armi aragonesi, il giallo,il rosso e quelli dei QUATTRO DISTRETTI, che un tempo caratterizzavano la Città della Cava: Sant’Adiutore (bianco e celeste) Corpo di Cava (bianco e nero) Metelliano (rosso e verde) Pasculano (giallo e nero) veste costumi di forgia rinascimentale e si compone di 15 cavalieri, che cavalcano magnifici destrieri, 10 scudieri, un regio capitano, un porta gonfalone.
Fanno parte del gruppo un nutrito numero di giovani cavalieri allievi,frequentatori della Scuola di Equitazione ed addestramento cavalli western ed alta scuola spagnola sita nei locali sociali. Si programmano corsi di equitazione, accogliendo bambini dai sei anni in poi, ed adulti. Al portone d’ingresso della sede dell’Associazione è fedelmente riprodotto l’antico stemma della Città della cava e quelli dei “Quattro Distretti” illuminati dai raggi del Santissimo Sacramento.
I Cavalieri della pergamena bianca sono divenuti fedeli ambasciatori, in Italia e all’estero, della storia e del folklore cavese ed è suggestiva la loro partecipazione ad ogni tipo di cerimonia, anche nuziale disponendo di carrozze d’epoca di ogni tipo, con attacchi singoli, a pariglia e tiro a quattro e sei cavalli, indossando costumi storici “rinascimentali” “western” “antica Roma” o di inizio secolo. Inoltre il gruppo propone spettacoli, sfilate e caroselli con cavalli d’alta scuola